Terapia Cinese Tuina

Il Tuina, una pratica terapeutica

Il Tuina (o Anmo) è una pratica terapeutica indirizzata al trattamento di molteplici patologie non soltanto a carico del sistema neuro-muscolare o articolare, ma anche a carico di organi interni.

Il Tuina è una metodica del sistema medico della MTC come l'agopuntura, la moxibustione, la coppettazione, l'auricoloterapia, la fitoterapia, le tecniche di movimento e in determinati casi si qu alifica come insostituibile presidio terapeutico primario.

Il trattamento con il Tuina, anche se di tipo locale, va sempre accompagnato da un approccio generale al paziente dal momento che vanno prese in considerazione le condizioni fisiche differenti da individuo a individuo a seconda dell'età, della costituzione, della sindrome.

Inoltre occorre considerare l'area su cui operare, che può essere ampia o limitata e la muscolatura che può essere spessa o sottile. Per tutti questi motivi la scelta delle specifiche tecniche terapeutiche e la modulazione dell'intensità da applicare al trattamento devono necessariamente rispettare la condizione effettiva del paziente e l'evoluzione della malattia.

Nella storia della medicina cinese si ritrovano fin dai tempi più antichi innumerevoli testimonianze di autori famosi sul ricorso alla terapia manuale con il Tuina per il trattamento di numerose malattie.

Come si evince da questa sintetica panoramica, il Tuina è un efficace strumento di cura che riflette nella teoria e nelle sue notevoli tecniche terapeutiche la coerenza, la profondità e l'estrema ricchezza della MTC. Per questo motivo la sua corretta applicazione richiede l'acquisizione della conoscenza e dei princìpi di base della MTC e, ovviamente, la necessaria manualità.

Formazione teorica pratica

KSM KISTRUCTURALMETHOD MTC
ideatore del metodo è il Dott. Massimo Iannaccone nonché fondatore di Ki College comitato scientifico Italia

Il percorso formativo è organizzato con l'obiettivo di garantire una solida formazione teorico-pratica capace di porre in luce le qualità professionali del fisioterapista, tutelando appieno l'utenza fruitrice del servizio per soddisfarne al meglio le esigenze. L'organizzazione della didattica prevede che gli iter di formazione teorica e pratico-clinica procedano di pari passo fin dall'avvio del percorso formativo di base.

Il ki College con esperienza ventennale è a disposizione di medici, fisioterapisti e osteopati nell'accoglimento di tirocinanti che desiderano formarsi o accrescere le proprie competenze nelle tecniche manuali di KSM e MTC attraverso l'accesso diretto alla pratica clinica, per il trattamento di numerose patologie. Organizza inoltre seminari di approfondimento e viaggi di studio in Cina presso l'università dell'HENAN.

Su richiesta si organizzano seminari di approfondimento e viaggi di studio in Cina.

Presso centri KSM di Avellino in via San Giuseppe Moscati 24
per maggiori informazioni al sito: https://www.kistructuralmethod.com
Responsabile corsi KSM e MTC
Dott.ssa Monica Serpillo 3466398629